Nel Qui e Ora

Uno degli obiettivi dell’Happiness Coaching è andare a lavorare sui tuoi blocchi per permetterti di far pace con te stesso e con le tue emozioni.

Affronta ogni momento concentrandoti sul presente e nel viverlo appieno. La vita esiste sempre e solo nel  presente, nel qui e ora. Solo nel presente è possibile vivere, percepire  le energie che abbiamo dentro e quelle che ci circondano, solo nel presente possiamo essere felici!

Ci sono diversi metodi per immergerti nelle profondità della tua mente, quello che voglio consigliarti oggi è la meditazione e nello specifico quella che, divulgata da Jon Kabat-Zinn negli anni ottanta, è oggi conosciuta con il nome di “mindfulness“.

La tecnica è molto semplice da spiegare, un po’ meno da mettere in atto, almeno all’inizio, devi restare nel presente, costantemente nel nel “qui e ora“. Vivi la tua giornata, i tuoi gesti quotidiani, concentrandoti su ciò che stai facendo, poni attenzione a ogni tuo gesto, azione, parola.

Se ci provi scoprirai che anche se intorno a te non vi è nessuno la verità è che convivi costantemente con una vocina interiore che non sta zitta un attimo!! Infatti la nostra mente non sta mai nel “qui e ora”, puoi notare che vive sempre o nel passato, magari concentrandosi in modo distruttivo sui rimpianti o nel futuro, a pensare a nuovi progetti o ad angosciarsi per la paura dell’ignoto. L’unica soluzione per sfuggire a tutto questo è rifugiarsi nel presente, posto sconosciuto alla nostra vocina interiore!

Facile? Assolutamente no!

Il primo passo dovrebbe essere imparare a concentrarci su ciò che stiamo facendo o su chi abbiamo davanti. Inizia anche solo con 10 minuti al giorno, abituati a fare quello che fai con consapevolezza.

Alcuni esempi semplici: quando mangi assapora ogni boccone, mastica lentamente e rifletti sulle sensazioni che provi, quando cammini pensa al movimento del tuo corpo, alla tua respirazione al vento tra i capelli…. qualunque attività tu faccia, falla in completa presenza fisica e mentale.

3 commenti su “Nel Qui e Ora”

  1. Pingback: Non guardare indietro, non è da quella parte che stai andando!!! - Elisa Scagnetti - Allena la tua Felicità

  2. Pingback: Non ti lamentare! Se vuoi una cosa, guadagnatela!

  3. Pingback: Non guardare indietro, non è da quella parte che stai andando!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.