Il mattino ha l'oro in bocca

“Il mattino ha l’oro in bocca!”

Il mattino ha l'oro in boccaRecenti studi hanno dimostrato che nelle prime ore della mattina il nostro cervello è più attivo e produttivo. Proprio per questo una buona abitudine è puntare la sveglia presto…o molto presto, ed essere subito attivi e propositivi!

Facile? Non per tutti ovviamente, soprattutto se non siamo tanto abituati alle levatacce o se andiamo a dormire molto tardi. Oggi ho quindi deciso di darti una mano e consigliarti 7 buone abitudini per iniziare la giornata con una marcia in più!

 

Ecco allora le 7 abitudini mattutine che le persone felici e sane praticano più spesso.

Il mio consiglio è di iniziare con una o due e vedrai che con costanza e forza di volontà la tua vita prenderà una piega davvero positiva!

1. Parla a Te Stesso in Modo Gentile

Spesso, quando ci svegliamo, il nostro primo pensiero sono tutti gli impegni e le cose che abbiamo da fare nella giornata, cos’è andato storto ieri e quali imprevisti mi potrebbero capitare domani, niente di più sbagliato! Fai un bel respiro profondo e buttando fuori l’aria SORRIDI!

Dedicati un “Buongiorno” pieno di amore e gratitudine, pensa alle cose belle che hai, alle persone che ami e che ti amano e a tutti i risultati, grandi o piccoli che siano, che hai raggiunto fin’ora!

Perché, se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, non sarebbe il caso di renderlo il più dolce e bello possibile?

2. Ascolta il Tuo Corpo

Appena ti alzi bevi un bicchiere d’acqua tiepida con del succo di limone e almeno una volta alla settimana cerca di inserire nella tua routine un po’ di attività fisica, lo yoga, la corsa, ma anche portare fuori il cane  andrà benissimo!

E’ fondamentale ascoltare i bisogni del tuo corpo, sarà lui a dirti “Oggi mi sento pronto per un po’ di esercizio” o “oggi ho proprio voglia di una colazione ricca di frutta” altre volte ti chiederà di riposare ancora un po’. Assecondalo sempre, ma non cadere nella pigrizia!

Se hai bisogno di rimanere a letto 10 minuti in più non tornare a dormire ma impegna questo lasso di tempo per leggere un capito del libro che hai sul comodino o per fare un po’ di meditazione.

3. Focalizzati su Ciò che Desideri

Le persone felici si svegliano e si concentrano subito su ciò che desiderano ottenere e gli steps che bisogna fare per raggiungere il risultato!

Una buona abitudine potrebbe essere pianificare, sempre per iscritto, la giornata la sera prima, evidenziando quali sono i focus e le strategie importanti su cui concentrarsi, in questo non si da la possibilità alla mente di sprecare energia in pensieri negativi ma ci si può subito concentrare sui risultati e su come creare un futuro migliore focalizzandoti con attenzione su ciò che vuoi e su come vuoi vivere la tua giornata.

4. Lascia Ieri nel Passato

Il passato è passato… più semplice di così!! eppure la maggior parte delle persone passano la vita rimuginando sugli errori commessi e su come sarebbe potuta andare se…

Agli errori commessi non c’è soluzione o rimedio, accettali e vai avanti, se invece i tuoi pensieri sono concentrati su lavori lasciati a metà allora il focus deve essere sulle possibili soluzioni. La sera prima scrivi tutti i lavori che sono in sospeso e accanto riporta almeno 3 possibili soluzioni, in questo modo la tua mente, quando si sveglierà il giorno dopo, potrà concentrarsi sulle cose da fare e non sui problemi!

Un mantra che puoi ripeterti prima di addormentarti potrebbe essere: ” Anche oggi ho dato il meglio di me e ho fatto tutto quello che potevo. Domani, darò ancora il meglio di me”, un ottimo aiuto per svegliarti carico, sereno e pronto per una nuova giornata.

5. Allineati al Tuo Scopo e Connettiti con la Tua Energia

Ogni singolo giorno fai in modo che la tua mente e il tuo cuore siano connessi e allineati. Tutti noi abbiamo un potere interiore molto forte e allineandolo allo scopo della nostra vita possiamo rendere ogni nostra giornata straordinaria.

Non importa quale strumento deciderai di usare: una pratica di gratitudine, la meditazione, la preghiera, scrivere il tuo diario o i tuoi obiettivi, qualsiasi sia la forma che hai scelto fallo con amore e riguardo verso questo splendido viaggio che è la tua vita.

Sei qui, ora e questo è il primo giorno del tuo futuro.

6. Fatti le Domande Giuste

Steve Job una volta disse: “Negli ultimi 33 anni, ogni mattina mi sono guardato allo specchio chiedendomi : Se oggi fosse l’ultimo giorno della mia vita, vorrei fare quello che sto per fare oggi? Se per troppi giorni di fila la risposta è no, capisco che c’è qualcosa che deve essere cambiato.”

Poniti la stessa domanda e vedrai che la risposta ti condurrà verso una vita piena di soddisfazioni e ricca di felicità.

7. Comincia Facendo Ciò che Vuoi, Non Ciò che Devi

La prima ora della tua giornata deve essere dedicata a te, fai le cose che ti piacciono e che ami, l’abitudine più importante è essere se stessi ogni singolo istante della propria vita, permettiti di vivere coi tuoi ritmi, sentiti libero dalle imposizioni. Coltiva il tuo vero sè, nutri la tua felicità con piccoli gesti.

Cammina, corri, danza verso la realizzazione dei tuoi sogni. Fidati di te stesso!

Lascia un commento