Declutter Your Life: fai nuovo spazio nella tua vita!

Sono certa che nessuno si trasferisce in una nuova casa pensando tra se e se: “Non vedo l’ora di riempire tutta questa casa di disordine”.

Ma da qualche parte lungo la strada, succede! Neanche te ne accorgi e comincia ad accumularsi roba… nei nostri armadi e cassetti, nei nostri seminterrati, nelle nostre soffitte, nei nostri garage e nei ripostigli.

Il disordine e l’accumulo accadono e basta!

Il Los Angeles Times riporta che la casa americana media contiene 300.000 articoli. Le dimensioni delle nostre case continuano ad aumentare e invece di usare questo spazio per creare ordine e aree “di respiro” tendiamo a riempirle di più cose.

L’azione di fare decluttering, di rimuovere il disordine ci permette di fare una coccola al nostro cervello e a noi, infatti lascia spazio a una vita incentrata sulle cose che contano davvero.

Facendo ordine si va ad aprire sia lo spazio fisico nella nostra casa che lo spazio mentale nella nostra mente.

Vivere senza disordine offre il potenziale per una maggiore focalizzazione, più libertà, passione e intenzionalità.

Contribuisce a ridurre lo stress e gli obblighi finanziari.

Ancora meglio: la rimozione del disordine fisico dalla nostra casa mette le basi per creare dei cambiamenti davvero significativi nelle nostre vite.

Ci incoraggia a metterci in discussione, rivedere le nostre abitudini e priorità e ci invita a riflettere su tutti gli aspetti della nostra vita.

 

Uso tantissimo il “fare spazio” nelle mie sessioni di coaching perchè, come ci hanno insegnato gli antichi filosofi greci: bisogna creare il vuoto se vogliamo che la natura lo riempi con qualcosa di nuovo!

Un abbraccio

Elisa

1 commento su “Declutter Your Life: fai nuovo spazio nella tua vita!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.