Come creare più tempo per le cose che ami fare!

Come creare più tempo per le cose che ami fare! happiness coachDa piccola adoravo il coniglio bianco di Alice nel paese delle meraviglie, mi faceva sempre molto ridere vederlo correre, sempre in ritardo, con l’orologio in mano, sudato e affannato per via della mancanza di tempo. La trovavo, allora, una figura buffa e irreale. Da bambini avevamo tutto il tempo che ci serviva per fare le cose che per noi erano importanti e non avremmo mai immaginato che “da grandi” ci saremmo trovati circondata da tanti bianconigli.

Il tempo è qualcosa che trovo davvero affascinate: non lo possiamo fermare ma possiamo controllare la velocità a cui scorre e, soprattutto, possiamo aumentarlo se ce ne serve di più! Hai capito bene, puoi avere tutto il tempo che ti serve! Ultimamente sto approfondendo alcuni studi sulla capacità di alcune persone di dilatare il tempo, del resto una cosa che tutti abbiamo imparato dal buon vecchio Einstein è che il tempo è relativo, ma di questo aspetto magari te ne parlerò in un secondo momento. Quello di cui voglio parlarti adesso sono metodi pratici su come migliorare l’organizzazione giornaliera del tuo tempo.

Prenditi il tuo tempo e respira!

Se stai vivendo la tua vita come il coniglio bianco di Alice, è arrivato il momento di apportare drastici cambiamenti alle tue giornate, puoi iniziare dalle cose più semplici: prova a cancellare uno o due appuntamenti che hai oggi in agenda, quelli che non giudichi davvero necessari e il tempo in più che adesso hai dedicalo a te e alle cose che per te sono importanti.

Il primo passo per aggiungere più tempo alle tue giornate e migliorare il tuo stile di vita è prendere consapevolezza della reale esistenza di un problema di gestione del tempo, inizia col porti le seguenti domande:

  • è questo il modo migliore di usare il mio tempo?
  • le distrazioni mi portano via più tempo di quello che penso?
  • sto facendo le cose in modo efficiente o sono talmente preso dalle urgenze che non mi rendo conto che potrei fare le cose in molto meno tempo?
  • quando arrivo a casa la sera sono grato della giornata appena trascorsa, o sono grato che sia finalmente finita?
  • quando mi propongono di fare qualcosa di nuovo rispondo spesso “Mi piacerebbe ma proprio non ho tempo”?

Se rispondere in modo sincero a queste domande ti ha fatto capire che stai usando in modo poco funzionale e produttivo il tuo tempo allora è arrivato il momento di cambiare. Fallo adesso! Fallo subito!

Vuoi sapere come, in modo molto molto pratico, puoi riorganizzare la tua giornata e modificare alcune abitudini che ti stanno portando via vita preziosa?

Leggi QUI

1 commento su “Come creare più tempo per le cose che ami fare!”

  1. E’ vero spesso non si ha la percezione del tempo sprecato, o meglio ancora, non la si vuole avere.
    La consapevolezza è il primo passo per non lasciarsi andare all’effetto “buoni propositi”, infatti subito dopo aver preso coscienza dello scorrere del tempo, penso sia necessario passare subito all’azione e impiegare il tempo per i nostri progetti e desideri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.