Ecco cosa determina la tua felicità!!

Sono stati condotti diversi studi sull’argomento e, come Happiness Coach, ho sempre letto e studiato molto per capire cosa veramente determinasse la nostra felicità!

Nel mio post di oggi ti voglio riportare i risultati di una ricerca condotta ormai qualche anno fa ma, i cui risultati, sono tutt’ora validi e confermati!

Questa ricerca dell’Università della California ha dimostrato che:

  • Il 50% della nostra felicità è determinato dai nostri geni! La combinazione genetica che ricevi dai tuoi genitori biologici definisce il tuo “range complessivo” di felicità. Alcuni di noi nascono tendenzialmente felici mentre altri sono più propensi ad essere pessimisti e a vedere il famoso bicchiere sempre mezzo vuoto. Studi più recenti hanno comunque dimostrato che il nostro DNA non è immutabile, anzi, ognuno di noi è in grado di modificarlo a qualsiasi età. (magari ve ne parlerò meglio in un altro articolo!), quindi non temere, tutti possono essere davvero felici!!!
  • Solo il 10% della nostra felicità è determinata da eventi e circostanze esterne a noi…SOLO IL 10%???? ? Ebbene si!!! Tutte le volte che addossiamo la colpa della nostra infelicità alla mancanza di soldi, al lavoro, alla salute, al partner, a quanto non ci senti in forma o al brutto tempo…tutte queste cose determinano solo il 10% del nostro livello di felicità! Probabilmente ti starai chiedendo “com’è possibile allora che che sono sempre triste?”…te lo spiego subito! È dovuto a un fenomeno chiamato adattamento. Non conta quali cose positive o negative ti siano capitate, dopo un certo tempo, generalmente molto breve, tendi a tornare al tuo stato emotivo iniziale, questo accade sia nel bene che nel male.

Pensa all’ultima volta che hai lavorato duramente per ottenere qualcosa, per arrivare a un risultato che davvero desideravi con tutta te stessa. Per quanto ti ha ronzato in testa quell’obiettivo? E una volta raggiunto, per quanto tempo hai gioito per le emozioni positive che quel traguardo ti ha suscitato prima di desiderare di fare qualcos’altro? Uno studio molto ben documentato ha dimostrato che, sia chi vince molti soldi alla lotteria, che le persone che diventano paraplegiche ritornano al loro livello di felicità precedente dopo circa un anno dall’evento che ha cambiato le loro vite.

  • Ecco cosa determina la tua felicità!!E il restante 40%? Il rimanete 40% della nostra felicità, dice questa ricerca, è dato dalle nostre attività intenzionali: cosa facciamo e a cosa pensiamo, io aggiungere anche quali emozioni proviamo e quali parole diciamo (si, decidiamo noi le nostre emozioni!!!). Questo significa che il 40% della nostra felicità è completamente e totalmente sotto il nostro controllo. I ricercatori hanno testato quali attività e quali modelli di pensiero aggiungono felicità alle nostre giornate o la riducono, arrivando a concludere che le persone che integrano queste attività e modificano il proprio modo di pensare dando vita a nuove abitudini più positive e funzionali, aumentano in modo considerevole il loro livello di felicità!

 

Amo il mio lavoro anche per questo motivo, le mie newsletter, i miei speech e le mie sessioni individuali di Happiness Coaching, nascono proprio per “allenare” i miei clienti alla felicità!!! Il cambiamento è più che possibile, lo vedo accadere tutti i giorni. Tutti noi siamo in grado di aumentare in modo considerevole la nostra felicità e lo possiamo fare investendo davvero solo pochi minuti al giorno!!

Vai a questi link e scopri alcuni miei consigli e strumenti per iniziare subito a essere più felice:

8 Modi per rendere la tua vita extra-ordinaria! Siete persone felici se... Happiness Coaching percorsi individuali di coaching

Lascia un commento