Come occuparsi solo delle cose davvero importanti

Featured Video Play Icon

Spesso iniziamo un processo di detox, a tutti i livelli, con tutto l’entusiasmo possibile, puntiamo al massimo e riempiamo l’agenda di spunti e cose da fare, e poi cosa succede? Poi succede la vita!

Spesso iniziamo un processo di detox, a tutti i livelli, con tutto l’entusiasmo possibile, puntiamo al massimo e riempiamo l’agenda di spunti e cose da fare, e poi cosa succede? Poi succede la vita!

Oggi lavoriamo sul primo passo che ti porterà a creare spazio prima di tutto dentro di te e a semplificare la tua vita grazie a un approccio minimal.

Partiamo dai tuoi cicli aperti.

Prendi carta e penna e scrivi tutte le cose che hai da fare, sia riguardanti il lavoro che la vita personale. Adesso rileggili con calma, ci sono cose da fare che a oggi non ti stimolano più, che non vuoi più realizzare o che non ti fanno provare alcuna passione all’idea di portarle a termine? Ok, eliminale senza pietà!

Non finisce qui, osserva ancora la tua lista, c’è qualcosa che potresti delegare? Lo so, spesso la risposta delle mie clienti è “Si, ma nessuno lo fa bene come me” lo so, ti credo, ma se un risultato un po’ meno perfetto significa un task in meno per te allora delegalo subito!

Terzo step. Adesso che abbiamo eliminato le cose da fare poco stimolanti e abbiamo delegato il delegabile chiediti “Cosa vuoi realizzare davvero?”

Per il nostro cervello avere chiaro dove stiamo andando è indispensabile se si vuole essere produttivi e davvero efficaci!

Riprendi in mano la tua lista dei cicli aperti e individua una cosa, solo una, davvero prioritaria di cui occuparti oggi. Solo quando l’hai finita, scegli un’altra cosa dalla tua lista e portala a termine. In questo modo imparerai a lavorare solo sulle cose davvero importanti e lo farai rispettando il sistema operativo del tuo cervello.

la prima sfida del Simplicity Challenge vuole invitarti a occuparti solo delle cose davvero importanti, liberando la mente dal rumore delle azioni improduttive. Impegnati a lavorare solo sul ciclo aperto che hai scelto per oggi senza distrazioni e senza pensare a nient’altro, dedicagli il 100% della tua attenzione.

Puoi approfondire il concetto di liste e cicli aperti leggendo “Detto, fatto!” di David Allen, è un tema che tratto spesso, ne ho parlato anche qui:

La mia lezione: Come essere più focalizzati e produttivi nonostante le distrazioni

Tenere le mail sempre sotto controllo, ecco come faccio io!

Video: “Covey & Allen”

Desideri un supporto più concreto per fare chiarezza nella tua vita? Non esitare a contattarmi per programmare insieme una call conoscitiva gratuita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.