Il potere della mente e lo sport

Il potere della mente e lo sport

Il potere della mente e lo sportIl Dott. Charles Garfield, ex ricercatore della NASA e attualmente presidente del Performance-Science Institute della prestigiosa università di Berkeley, in California, in un suo saggio, ha descritto un esperimento a cui ha assistito quando era ricercatore della Nasa.

Lo studio, condotto nel 1980, poco prima delle Olimpiadi di Lake Placid, a New York, prendeva in esame quattro gruppi di atleti di livello mondiale.

Ad ogni gruppo vennero date delle regole precise:

  • Gruppo 1: solo allenamento fisico al 100%.
  • Gruppo 2: allenamento fisico al 75%, e allenamento di visualizzazione mentale al 25%.
  • Gruppo 3: allenamento fisico al 50%, e allenamento di visualizzazione mentale del 50%.
  • Gruppo 4: 25% di allenamento fisico, e allenamento di visualizzazione mentale al 75%.

I risultati sono stati incredibili e imprevedibili.

Il quarto gruppo, composto dagli atleti che erano stati sottoposti al 25% di allenamento fisico e al 75% di allenamento mentale, ha ottenuto risultati migliori rispetto al gruppo 3.

Allo stesso modo il gruppo 3 ha ottenuto risultati migliori del gruppo 2, che a sua volta si dimostrò migliore del primo gruppo.

Nessuno, prima di questo esperimento, avrebbe creduto che gli atleti meno allenati dal punto di vista fisico sarebbero stati i migliori sul capo! Eppure i risultati dell’esperimento non lasciavano alcun dubbio.


Se la visualizzazione può avere un impatto così evidente sui risultati conseguiti da degli atleti, prova a pensare che tipo di risultati potresti ottenere tu.


Studio e pratico le visualizzazioni mentali ormai da 21 anni e da 2 anni sono custode della parola “visualizzare” per l’istituzione Dante Alighieri, posso quindi assicurarti che è possibile ricorrere alle tue potenzialità mentali per modificare le tue abitudini, aumentare la fiducia in te stesso, sviluppare le tue capacità, migliorare le tue capacità cognitive e molto altro.

All’interno dell’Happiness Academy esploriamo in lungo e in largo questo tema, settimanalmente ti guido in una visualizzazione guidata legata al tema della crescita personale che insieme abbiamo deciso di approfondire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *