Ingredienti da evitare nei prodotti per il corpo

Ingredienti da evitare nei prodotti di bellezza

Ingredienti da evitare nei prodotti per il corpoHo conosciuto molte persone che, orgogliose della loro “Routine di Bellezza” non sapevano che esistono molti ingredienti da evitare nei prodotti per il corpo, non tutti, infatti, sanno che la maggior parte delle creme, dei bagnoschiuma e degli shampoo che normalmente usiamo sono ricchi di tossine dannose per la nostra salute.

Ho quindi deciso, in linea con il mio progetto #BeYourBestYou di aiutarti a diventare la migliore versione di te stesso anche in ambito bellezza e cura della pelle.

ATTENZIONE: voglio avvertirti fin da subito che le prossime righe scateneranno in te un’irrefrenabile voglia di correre in bagno a controllare gli ingredienti dei prodotti che usi e, molto probabilmente buttarne via la maggior parte!

Nelle prossime righe non vi parlerò di Parabeni o Petrolati come la Paraffina liquida, credo che ormai, se un minimo ti interessi alla tua salute, saprai benissimo che sono tutti derivati del petrolio e conoscerai i danni che causano al nostro corpo. Oggi voglio parlarvi di ingredienti da evitare meno conosciuti ma altrettanto dannosi, iniziamo!!!

FORMALDEIDE: la formaldeide viene utilizzata in cosmetica come conservante. Si tratta di un noto cancerogeno ed è anche associata all’insorgere di asma, neurotossicità e problemi dello sviluppo. Sono davvero molti i prodotti che la contengono, puoi infatti trovarla soprattutto nello shampoo e nel bagnoschiuma. Sull’etichetta non troverai “formaldeide”, dovrai invece cercare uno di questi ingredienti: quaternium 15 , DMDM idantoinici , imidazolidinil urea , Imidazolidin , idrossimetilglicinato sodio e 2 -bromo – 2 – nitropropane -1,3 diol ( Bronopol ).

COAL TAR: il Coal Tar è un noto cancerogeno derivato della lavorazione del carbone e viene usato prevalentemente come anti-forfora o nelle tinture per capelli.

TRICLOSAN E TRICLOCARBAN: si tratta di pesticidi antimicrobici, sono tossici sia per noi che per l’ambiente e tra le contro indicazioni potete riscontrare problemi al sistema riproduttivo. Li puoi trovare nei saponi liquidi, nelle saponette o nei dentifrici.

HYDROQUINONE: è usato come schiarente della pelle, è un prodotto chimico che inibisce la produzione di melanina, tra le conseguenze più comuni derivate dal suo uso troviamo il cancro, l’intossicazione degli organi e irritazione della pelle. Cercali nelle creme schiarenti per la pelle.

Spero che queste poche righe possano esserti d’aiuto per migliorare la qualità della tua vita e la salute del tuo corpo.

Un pensiero su “Ingredienti da evitare nei prodotti di bellezza

  1. Pingback: Cura della pelle Aluminé: 1, 2, 3...Più facile non si può!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *