Come allenarsi a essere felice, benvenuto nella tua nuova palestra emozionale

Come allenarsi a essere felice, benvenuto nella tua nuova palestra emozionale

Come allenarsi a essere felice, benvenuto nella tua nuova palestra emozionale

In questo articolo troverai diversi esercizi utili per allenarti a essere felice.

Come avrai visto se mi segui da un po’ proprio in questi giorni sto frequentando un corso di Neuroscience Coaching, una nuova competenza che arricchirà ancora di più le sessioni di coaching dei miei clienti. (se ti interessano maggiori informazioni sulla scuola scrivimi pure in privato, sarò felicissima di raccontarti tutto!)

La ricerca e gli studi sul nostro cervello hanno dimostrato che possiamo allenarci a essere felici inserendo nella nostra quotidianità alcuni comportamenti specifici che vanno a sfruttare la neuroplasticità del nostro cervello che, semplificando al massimo, è la sua capacità di cambiare continuamente e formare nuove connessioni neuronali.

Il mio scopo come Happiness e Neuro Coach è proprio quello di aiutarti a modellare una forte mentalità positiva con esercizi e pratiche scelte ad hoc per accompagnarti in questo viaggio nella tua felicità autentica.

Alcuni esercizi sono davvero molto semplici e si focalizzano su quei momenti che vengono definiti di “trascurabile felicità”, cioè tutte quelle situazioni di felicità che puoi facilmente vivere ogni giorno, ma che spesso ci si dimentica di notare.

Questa palestra emozionale è strutturata in modo da far allenare il tuo cervello alla felicità in modo graduale: prima lavoreremo sulla tua positività personale, poi affronteremo attività un po’ più impegnative e rivolte all’esterno.

Ti ricordo che tutti i miei allenamenti si basano su principi neuro scientifici e ti aiuteranno a creare nuove abitudini funzionali al tuo obiettivo.

Gli esercizi che ti propongo qui di seguito alleneranno il tuo cervello con azioni quotidiane dedicate, i tuoi “muscoli interiori”, i collegamenti neuronali, diventeranno più forti e la tua capacità di vedere il positivo in quello che ti succede, di pensare positivo, di essere felice diventerà naturale, un’abitudine!

Ecco gli esercizi, buon allenamento:

 

Grazie. Grazie. Grazie.

 presto il video online

 

Sorridi

guarda il video

 

Smetti di lamentarti

presto il video online

 

Accorgiti! Scopri come fermarti, osservare davvero e ascoltare

presto il video online

 

Ti ho mai detto che sei bravo

presto il video online

 

Ci siamo evoluti all’aperto

presto il video online

 

Un piccolo atto di gentilezza per gli altri, un grande regalo per te

presto il video online

 

Lo sai che mi piaci

presto il video online

 

Free Hugs

presto il video online

 

Accettati

Sai quante volte capita di credere di non essere abbastanza, di pensare di non sapere fare le cose, quante volte ci si paragona agli altri credendo che loro siano meglio di noi? Accetta la persona meravigliosa che sei, accettati con tutti i tuoi pregi e i tuoi difetti. Invece di demoralizzarti o paragonarti agli altri concentrati sui tuoi talenti, i tuoi punti di forza, le tua abilità.

Sono certa ce ti stai sottovalutando!

– chiedi ai tuoi amici, colleghi di lavoro, parenti quali sono i tuoi punti di forza secondo loro. Ti riconosci? Allenati a utilizzarli il più possibile

– accetta i tuoi errori e impara da essi

– sii sempre gentile con te stesso/a e con gli altri

Guarda vecchie fotografie

presto il video online

 

Siamo parte del tutto

Non siamo un’isola ma parte del tutto. Siamo esseri umani e come tali siamo animali sociali, facciamo parte di un insieme fatto persone. Non ci sono molte cose che possono farti male e diminuire la tua felicità come il chiuderti in te stesso.

Interagisci, scambia e coltiva le tue relazioni ogni volta che ne hai la possibilità, sono più importanti di quello ce credi!

Sei davvero speciale e puoi essere sempre più speciale, ti basterà passare del tempo con chi ami, dedicare del tempo agli altri, fai volontariato, dona il sangue, conosci nuove culture, viaggia da solo, scopri persone nuove.

 

Oggi parliamo dei nostri ricordi più belli

presto il video online

 

Pronto, chi parla?

presto il video online

 

Coffee break

presto il video online

 

Ti voglio bene

presto il video online

Invito a sorpresa

presto il video online

 

Message in a bottle cantavano i Police

 presto il video online

 

Hai bisogno d’aiuto?

presto il video online

Oltre che a prenderti cura di te pensa anche agli altri, anche questo è un passo verso una vita più felice. Aiutare le altre persone rafforza il nostro senso legame con la comunità oltre a renderci più forti, creativi e aumenta la nostra autostima.

Basta davvero poco, cerca di fare almeno un’azione al giorno tipo lasciare un caffè pagato o offrilo a qualcuno solo per il piacere di farlo o fai una telefonata a una persona che non senti da molto tempo.

 

Perché ci fa bene regalare caramelle agli sconosciuti

presto il video online

 

Assapora la vita!

presto il video online

Impara

Come ti ho detto sopra il nostro cervello va allenato, proprio come ogni altra parte del nostro corpo, ed è proprio questo che ti consiglio di fare: stimola costantemente la tua mente. Fai esperienze nuove giornalmente, impara qualcosa di nuovo, puoi imparare una nuova lingua, un nuovo hobby, tutto può aiutarti a crescere, sia le cose positive che quelle negative.

Pensa alle esperienze positive e negative degli ultimi giorni, cosa ti hanno insegnato?

 

Ritrova il piacere nascosto dentro il silenzio

presto il video online

 

Cambia punto di vista

Osserva il mondo con occhi nuovi e riscoprirlo ogni giorno. Ti ricordi la scena di “L’attimo fuggente”? Cambia angolatura, cambia le cose che sei solito notare, cambia il focus.

Questa è un’ottima tecnica anche per uscire dai momenti difficili e per farti rendere conto che spesso le cose sono più semplici di quanto credi.

Ti propongo un esercizio: pensa a cosa ti preoccupa in questo momento, adesso cambia prospettiva:

– pensa a cosa, in passato, ti ha supportato nell’uscire dai momenti di difficoltà

– chiedi consiglio ad altri: un esperto del settore, un amico o, perché no, uno sconosciuto

– permetti al tuo inconscio di proporti nuove soluzione, puoi “svuotare la mente facendo un massaggio, un aperitivo, ballando o correndo.

 

Questo tempo è solo mio

presto il video online

Conosci il modo di dire “Corpo sano, mente sana”? Questo è proprio quello che ti consiglio di fare per la tua felicità: prenditi un po’ di tempo e spazio solo per te. Osserva il mondo dentro di te, allontanati dalle fonti di distrazione, la tv, il computer, il telefono, magari fai un bagno caldo, leggi un libro o medita. Osserva il mondo attorno a te uscendo a fare una passeggiata e godendoti tutto quello che di bello c’è già nella tua vita.

 

C’è sempre un ottimo motivo per festeggiare

presto il video online

 

Ecco alcuni degli esercizi che ti saranno davvero utili come allenamento giornaliero alla felicità.

Come ti ho scritto all’inizio la felicità va allenata, ora tocca a te, esercitati, ogni giorno per almeno 3 mesi.

Con una pratica costante ti abituerai ad allenare la felicità nelle piccole, come nelle grandi cose e ti sentirai presto più sereno, tranquillo, in pace con il mondo e soprattutto felice.

Ti auguro buon lavoro!

Elisa

Bibliografia dell’articolo:
“5 modi + 1 per renderti felice”
“21 days 4 happiness”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *







Elisa Scagnetti . Happiness Coach P.I. 09355350969 C.F SCGLSE81M64A479Q . I servizi professionali proposti sono regolamentati dalla Legge n. 4/2013