stress-da-lavoro class24 happiness coach

5 Tecniche per lasciare lo stress fuori dalla porta!

stress-da-lavoro class24 happiness coach“La serenità arriva quando realizzi che hai controllo solo su te stessa e su come decidi di reagire alle cose che ti accadono”

Per il mio articolo di oggi ho deciso di condividere con voi alcuni consigli che do ai miei clienti che desiderano rimanere lucidi e calmi quando tutto intorno a loro gli procura stress.

Seguire questi pochi e utili suggerimenti ti permetterà di essere, di giorno, più rilassato e, di notte, dormire meglio e più profondamente. Noterai miglioramenti anche nella tua vita lavorativa: riuscirai a essere più focalizzato, diplomatico ed efficiente.

Come prima cosa da fare la mattina affronta lo stress

Tutte le mattine dedica del tempo allo yoga o alla meditazione. Queste pratiche sono molto utile per risvegliare la tua mente, il tuo corpo e la tua anima, e per prepararti nel migliore dei modi alla giornata che ti aspetta. Se non ami praticare Yoga o Meditazione potresti optare per qualsiasi altra cosa che ti rilassi e che allevi lo stress: camminare, correre… In definitiva, qualsiasi cosa che ti piaccia veramente fare. Vivi questo rituale quotidiano come un trattamento di amore nei tuoi confronti.

Abbraccia la meditazione

La meditazione ti aiuterà a reagire allo stress nel migliore dei modi. Ti darstressà la chiarezza per valutare i fattori di stress nella tua vita e imparerai a reagire nel modo a te più utile. Sarai bravissimo a risolvere le questioni e valutare le situazioni in modo chiaro. Alcuni miei clienti riscontrano difficoltà a meditare, vuoi per mancanza di tempo e di pratica; il mio consiglio è di iniziare con tre minuti al giorno e vedi come va. Per le prime volte può essere più semplice iniziare con le meditazioni guidate, ne trovi tantissime su YouTube.

Rispetta la tua pausa pranzo!

Molti di noi seguono ritmi di lavoro così serrati che non si ritagliano un po’ di tempo per loro neanche durante la pausa pranzo, alcuni addirittura mangiano alla scrivania. Prenditi 20 minuti, alzati dalla tua postazione, stacca il telefono e rilassati. Focalizzati sul cibo che stai mangiando, mastica in modo consapevole e concedi al tuo cervello la pausa di cui ha bisogno. Vedrai che quando tornerai alla scrivania la tua mente sarà più chiara e ti sarà più facile concentrarti.

Fai esercizi di respirazione

Quando la tua To Do List inizia a diventare troppo lunga, la pressione da parte dei colleghi sempre più opprimente e il tuo senso del dovere ti sta schiacciando, allora questo è il momento ideale per fare semplici esercizi di respirazione. Per uno o due minuti respira profondamente senza guardare il computer o il telefono, dopo di che torna al lavoro. Spesso, quando siamo seduti al nostro posto di lavoro accumuliamo tensione senza nemmeno rendercene conto. È importante centrarci su noi stessi e rilassare il nostro corpo per gestire i carichi di lavoro in modo efficiente.

Coccolati

È importante imparare a prendersi cura di se stessi e del proprio corpo con regolarità settimanale. Puoi farti fare un massaggio o un trattamento viso o, se preferisci, dedicati alla tua attività fisica preferita con più frequenza o ancora regalati una cena fuori con gli amici. Concedere a te stesso, al tuo corpo e alla tua anima coccole e attenzioni è un modo meraviglioso per premiarti per tutto quello che stai facendo nella vita.

 

Trovi questo e altri miei contenuti anche su Class24

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *